i fantasmi del terzo reich

Ho trovato questo documentario grazie a mio padre che lo aveva visto in televisione qualche sera fa e vi consiglio di spendere quaranta minuti del vostro tempo per visionarlo, è molto importante.
Solitamente i documentari sul nazismo/fascismo riguardano i protagonisti diretti di quegli avvenimenti, qui no: qui parlano i discendenti di alcuni dei più efferati crimini di guerra e olocausto: Bettina Goring(nipote del braccio destro e sostituto al vertice del Terzo reich di Hitler), Ursula Boger(nipote del comandante di Aushwitz, famoso per la tortura chiamata altalena di Boger) e Bernd Wollshlaeger(figlio di un generale).

Risultati immaginiRisultati immaginiRisultati immagini per artur Wollschlaeger

Interessante non è solo sentir parlare delle loro famiglie e di come sono cresciuti(la nonna di Bettina ad esempio davanti ad un documentario della TV negava apertamente gli avvenimenti), ma anche di come hanno reagito alla scoperta che discendevano dai cattivi per eccellenza della storia.

Mi sono sempre domandata come deve essere la vita di chi porta certi cognomi e qui se volete, se vi interessa, potete vedere l’angoscia di Ursula, che avrà incubi per tutta la vita; la forza di Bettina e la sua voglia di raccontare; la decisione sconvolgente di Bernd che lo ha portato a tagliare i ponti con tutta la sua famigli e a trasferirsi molto lontano da casa.

Non vi voglio raccontare tutto perchè sentirlo raccontare da loro è sicuramente più emozionante e toccante, quindi eccovi il link per potervi immergere nella storia di ieri e di oggi.

i fantasmi del terzo reich

buona visione!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s