io prima di te

Ho iniziato a leggere questo libro dopo che mia sorella mi aveva fatto guardare il trailer del film, in uscita nei prossimi mesi, e non potendo resistere alla curiosità di sapere come andava a finire(ovviamente non con “vissero tutti felici e contenti, ovviamente”) l’ho comprato e letteralmente divorato.


La storia si incentra su Louisa, una normalissima e anonima ragazza dai gusti strambi nel vestire, che a 27 anni perde il suo lavoro nel bar del paese dove vive e si ritrova a fare da dama di compagni a Will, tetraplegico, con un pessimo carattere.
Louisa non è mai uscita dalla sua città, non ha mai visto nulla, non ha mai vissuto emozioni e non si è mai messa alla prova; ha sempre avuto lo stesso insopportabile e inaffrontabile ragazzo, la sua famiglia tira letteralmente a campare e ha una sorella più piccola che da tutta la vita la mette in ombra. Will dal canto suo, prima dell’incidente era un uomo in carriera, ricco, amante delle avventure e degli sport estremi, letteralmente un sex symbol.
E’ una non convenzionale storia d’amore che però emoziona centomila volte di più di tutte quelle che ho letto nella mia vita, gli ultimi capitoli sono da tagliarsi le vene letteralmente. Il tema che tratta, l’eutanasia, poi è uno dei temi più discussi degli ultimi tempi. Si o no? Giusto o sbagliato? Io sono sempre e comunque pro. Penso che la dignità umana sia la base della società, molto più che altre utopie che ci propinano. Mia nonna sono certa che l’avrebbe preferita ai mesi orrendi che ha passato prima di morire(lo diceva sempre che meglio morta che in un letto). Spero sempre che prima o poi sia possibile a tutti decidere della propria vita, soprattutto in certe situazioni. Ho ammirato Will e la sua determinazione, l’ho capito e compreso, come ho capito e compreso la sua famiglia e Louisa che non volevano lasciarlo decidere della sua vita. Quando ami qualcuno lo vorresti sempre con te, a discapito di tutto, anche se questo comporta farlo soffrire a volte. E’ il nostro egoismo che spesso, anche se in buona fede, fa soffrire gli altri.

Sono molto incuriosita da questa scrittrice che ho sempre snobbato, penso che scriva molto bene e colga la vera essenza delle situazioni, probabilmente nei prossimi mesi leggerò anche altro, vediamo se sono tutti così belli.

2 thoughts on “io prima di te

  1. Io ho letto La ragazza che hai lasciato della stessa autrice e non mi è piaciuto affatto! Però ho visto il trailer del film e ora voglio assolutamente leggere questo! ❤️

    Like

Leave a Reply

