la marcia su Versailles

La Rivoluzione Francese scoppiò il 14 luglio 1789, ma penso che una data più reale sia quella di oggi, il 6 ottobre.

A causa della mancanza di pane, le donne di Parigi, povere come benestanti, che non sapevano come sfamare la famiglia, il 5 ottobre, si riunirono e si incamminarono verso Versailles. Tra loro anche uomini, alcuni anche travestiti, ma più che altro una marea di donne furibonde che voleva dar da mamgiare ai propri figli.

marcia-su-versailles

Dallo scoppio della Rivoluzione Versailles, ormai spopolata, era rimasta però il rifugio, la bella gabbia dorata, dei sovrani. Quando però la folla la invase, chiedendo da mangiare, e la mattina del 6 ottobre vi entrarono, iniziando a distruggere tutto inneggiando alla morte della regina, l’incantesimo si spezzò: la famiglia reale, impacchettate le loro cose, venne riportata a Parigi, nel vecchio palazzo delle Tuileries, da cent’anni disabitato.

Nemmeno Carlo I, il primo sovrano decapitato dell’ancien regime, dovette subire la mortificazione che Maria Antonietta, Luigi e i figli subirono in quelle due giornate. Luigi XVI non aveva la forza di un re, l’unica cosa che voleva era essere il padre dei francesi, senza però averne le capacità, senza comprendere quando era il momento di ritirarsi per pensare una controffensiva. Se all’arrivo della popolazione, come voleva Maria Antonietta, avessero preso le loro cose e si fossero rifugiati altrove, di certo la storia sarebbe stata diversa, forse invece che una rivoluzione, oggi si parlerebbe più di una rivolta durata qualche mese.

lareginalabalcone

Con i se e con i ma non si fa la storia, ecco quindi presentato a tutti voi il giorno che cambiò per sempre la storia dell’uomo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s