Maria Tudor

Il 1° ottobre 1553, veniva incoronata a Westminster Maria Tudor, colei che sarà ricordata come “la sanguinaria” per la repressione che attuò contro i protestanti.

Maria, figlia di Caterina d’Aragona, nipote dei cattolicissimi sovrani di Spagna, aveva sempre mantenuto, a dispetto di ciò che auspicava suo padre Enrico VIII dopo lo scisma dalla chiesa romana, la sua fede cattolica. Non riuscì mai ad accettare che l’Inghilterra perdesse la vera fede e quando ne ebbe la possibilità, fece di tutto per estirpare quel male.

Maria salì al trono a 37 anni, dopo aver passato un’infanzia infelice: venne dichiarata illegittima, poi venne tenuta lontano dalla madre anche nel momento della sua morte, poi vide la sorella Elisabetta prendere il suo posto nel cuore di suo padre, lo vide sposarsi per ben sei volte, lo vide trovare i motivi più assurdi per divorziare e mettere a morte due delle sue mogli(che erano anche parenti!)…insomma, alla fine Maria non poteva essere totalmente tranquilla nei suoi anni più maturi, e la decisione di non fidarsi di nessuno nella gestione del suo regno ha i suoi motivi!

Sposò il figlio di Carlo V, il futuro Filippo II, da cui tentò di avere il sospirato erede. Prima del matrimonio, nel tentativo di evitalo, ci fu una rivolta protestante che, sconfitta acutizzò solamente la repressione contro di loro. Maria fece infatti giustiziare più di duecento “infedeli”.

Nel 1558 Maria iniziò a pensare di essere finalmente incinta quando iniziò a ingrossarsi il suo ventre, ma passato il periodo di gestazione, fu chiaro che era solamente malata, di tumore probabilmente. Nel tentativo di evitare che Elisabetta salisse al trono, in quanto avrebbe bloccato immediatamente il tentativo di restaurare il credo di Roma in Inghilterra, Maria venne istigata a firmare la sua condanna a morte. Maria però non arrivò a tanto e morì il 17 novembre 1558.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s