Rivoluzione francese: viene incrementato il Terrore dai Giacobini

La Rivoluzione Francese, che sarebbe dovuta essere la luce in fondo al tunnel dell’assolutismo e dei poteri feudali che in Francia erano, a fine ‘700, ancora ben in voga, si trasformò ben presto in un inferno. Gli errori che commisero nel corso di quegli anni fu inverosimile, le ingiustizie perpetrate, innumerevoli. Pensate solo al povero Louis Charles, murato vivo nella torre del tempio e fatto morire di fame e di stenti; le morti ingiuste di milioni di francesi sospettate di essere poco patriottiche….insomma, ciò che doveva essere una miglioria, si trasformò in una tragedia.

Sfortunatamente per i francesi poi questa Rivoluzione, a oggi, viene ricordata soprattutto per quell’anno di Terrore che ebbe inizio nel luglio 1793, ma che il 5 settembre vide un rafforzamento delle sue leggi. Per molti la Rivoluzione è solo questo, senza però tenere bene in mente che durò solo un anno, anche se portò migliaia di persone alla ghigliottina. Prima di questo anno erano stati i Girondini al potere, i moderati li chiamavano, molto vicini alla famiglia reale in un certo senso, che puntavano a una monarchia costituzionale.

Quindi, senza scordare questa caduta poco “stilosa” della rivoluzione, guardate anche oltre a questo massacro perpetrato da Robespierre e i Giacobini perché la Rivoluzione fece molto. Per citarne alcune cosa di basilare importanza per la società: I diritti dell’uomo e del cittadino, primo documento di tale identità ad essere scritto in Europa; i primi diritti delle donne, anche se Napoleone quando salì al potere riportò tutto all’origine; l’abolizione dei diritti feudali…..una quantità di cose che hanno portato al mondo che conosciamo oggi.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s