300 anni fa moriva il Re Sole

Se qualche giorno fa ho ricordato la nascita di Luigi XVI, quest’oggi è d’obbligo ricordare la morte di chi fu un dei più grandi re francesi: Luigi XIV.
Rimase sul trono francese per 72 anni, un record, nella Storia mondiale risulta infatti il 12° re più longevo.
Figlio di Luigi XIII e Anna d’Austria salì al trono a 5 anni e per i primi anni furono la madre e Mazzarino a seguire gli affari di stato. Mazzarino era tutto meno che amato in Francia e Anna d’Austria con lui. Uno dei motivi era che entrambi erano stranieri e storicamente la Francia non ha mai apprezzato molto chi non era francese e tentava di comandarli (pensate solo a Maria dè Medici che fama ha nella storia, Caterina dè Medici a sua volta o anche Maria Antonietta, che tutto fece meno che comandare, ma essendo austriaca ha patito le pene dell’inferno).
Il rapporto teso con i francesi, nobili e no, scatenò la guerra civile che noi conosciamo come Fronda(fronda nobiliare e fronda parlamentare), quando Luigi XIV aveva circa 10 anni.
Il tradimento dei nobili in questa occasione provocò una delusione e paura tale al piccolo re, che decise di non soggiornare mai più a Parigi. Dobbiamo a questo periodo la reggia di Versailles che conosciamo.
I suoi anni di regno sono ricordati per la supremazia militare francese e la notorietà che ebbe in Europa la cultura che incoraggiò.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s