30 agosto: 218° anniversario della nascita di Mary Shelley

Chi non conosce Frankestein, il primo romanzo di fantascienza della storia? Con gli innumerevoli film che negli anni sono stati prodotti, praticamente tutti, forse però molti non sanno che l’autrice fu una donna, e che donna aggiungerei!

Figlia di Mary Wollstonecraft, l’antesignana del femminismo, nacque proprio nella giornata di oggi. Non conobbe mai la madre, morta pochi giorni dopo, ma in compenso prese tutto il suo talento nello scrivere. Anche il padre era un pensatore illuminato, scrittore di opere politiche e pioniere del pensiero anarchico. Grazie a lui Mary potè studiare e assecondare le sue inclinazioni.

La madre era attiva politicamente, soprattutto sui diritti delle donne, come lo erano varie donne in quel periodo(periodo di grandi cambiamenti grazie alla Rivoluzione Francese). Mary Shelley, che ebbe una vita molto più tragica(la morte della madre, la morte di tre figli, del marito…) e in un periodo molto diverso da quello della madre(periodo di Napoleone e successivamente della Restaurazione) si sostentò scrivendo versi tragici e carichi di disperazione.

Le sue opere meno famose sono venute alla luce molto di recente, molti dei suoi scritti non sono nemmeno mai stati tradotti in italiano e nemmeno in letteratura inglese sono ben conosciuti.

L’ultimo film prodotto, ispirato a Frankestein, è in uscita a breve e si intitola Victor Frankestein, con protagonista Daniel Radcliffe nei panni di Igor E’ una rivisitazione e non vedo l’ora di vedere come sarà. Come tutti i film di ultimissima generazione è molto gothic e con musiche un po’ roccheggianti(come va di moda ora). Speriamo che sia all’altezza del trailer il film nel suo complesso!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s