Il villaggio di sole donne in Kenya

Da qualche giorno su Internet si sta parlando molto del villaggio di Umoja, in Kenya. Leggendo tra le numerose pagine presenti su internet a riguardo, ho pensato di dare a mia volta un piccolo contributo in merito.

Il villaggio di Umoja ha la particolarità di essere un luogo in cui vengono accolte le donne vittime di violenza. Fondato nel 1990, successivamente agli abusi perpetrati dai soldati inglesi sul territorio, ancora oggi accoglie coloro che per il Kenya sono un disonore. Le violenze sessuali sono viste come una colpa della donna in quel paese e la famiglia lo ritiene un disonore da lavare con botte e umiliazioni(VERGOGNA!).

Al momento al villaggio vivono 47 donne, che si mantengono vendendo gioielli lavorati a mano o gestendo un campeggio vicino al fiume Uaso. In una società in cui le donne non hanno diritto di parola, le donne qui vivono insieme, gestendosi autonomamente e partecipando alla “vita politica” intorno al’albero della parola.

Nel 2003 il Leigh Day, uno studio legale inglese che si occupa dei diritti umani, tentò di denunciare gli abusi degli anni novanta, ma l’esercito inglese ha sempre negato. La documentazione successivamente venne fatta sparire(MA DAI!?!?!?!) e al momento risulta molto improbabile che si riesca a rimettere insieme tutte le prove che servono per dare a queste donne la giustizia che meritano.

Ammiro molto la forza che hanno avuto queste donne nel ricostruirsi un vita e una identità, trovo anche fantastico che riescano a mantenersi senza quegli uomini che in quel paese si comportano da padri/mariti padroni e che si permettono di emarginarle e trattarle come semplici fattrici.

Spero che avranno la loro vendetta prima o poi e che finalmente chi deve pagare paghi. Un sogno utopico e alquanto impossibile visto il mondo in cui viviamo, ma non si può mai dire. In futuro chissà….

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s