29 agosto: pace di Picquigny, la fine della guerra dei cent’anni

La guerra dei cent’anni, che iniziò nel 1337 e si concluse nel 1453, vide contrapporsi principalmente i regni di Francia e Inghilterra. Erano già tre secoli che le due potenze si scontravano, più o meno ferocemente, ma mai in un modo così truce e duraturo. Il motivo principale di questa guerra è sicuramente territoriale, gli Inglesi infatti possedevano alcune terre del nord francese che il re in carica voleva annettere nuovamente al suo regno(confiscò i loro feudi).

Altre motivazioni valide per lo scoppio di questa guerra sono sicuramente quella economica: i francesi conquistarono le Fiandre, territorio che commerciava da molto tempo con l’Inghilterra; quella sociale: Roberto III d’Artois(cognato del re Filippo VI) venne accusato di aver assassinato la zia per impadronirsi dell’Artois e per sfuggire alla condanna, nel 1336, si rifugiò in Inghilterra dall’allora re Edoardo III di cui divenne un consigliere fidato.

Per gli inglesi la guerra si divide in quattro fasi: edoardiana, carolina, dei Lancaster e finale; per i francesi si divide semplicemente in due: 1337-1389 e 1415-1453.

Il 29 agosto 1475, dopo vent’anni dalla vittoria francese, venne stipulata la pace tra i due paesi, grazie agli accordi che riuscirono a stipulare re Enrico IV e Luigi XI.

Durante gli ultimi anni di guerra, quando per i francesi iniziava a mettersi parecchio male, l’aiuto venne, concedetemi questa eresia, dal cielo. Fu infatti grazie alle visioni di Giovanna d’Arco, una ragazzina che sentiva le voci dell’arcangelo Michele a risollevare gli animi francesi. Fu lei, in testa all’armata a infliggere una pesantissima sconfitta agli inglesi. Ma come al solito, quando le cose iniziarono a mettersi bene, quell’ingrato di Carlo VII si prese la corona e il trono, mentre Giovanna veniva catturata dagli inglesi, condannata e uccisa sul rogo come eretica. E grazie tante!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s