26 agosto: Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino

Uno dei momenti più importanti della storia mondiale è sicuramente la Rivoluzione Francese: lo spartiacque tra il mondo feudale e il mondo moderno.

La Francia era ancora per buona parte feudale: vi era una monarchia assoluta, nessun diritto per il popolo(solo doveri), la fame dilagava in città come in campagna a causa di tutte le tasse che si pagavano alla chiesa come allo stato.

La situazione che Luigi XV aveva lasciato, economica e sociale, trascinò Luigi XVI e la consorte, Maria Antonietta d’Austria, nel vortice della Rivoluzione Francese.

Era il 14 luglio 1789 quando esplose la furia del popolo, con la distruzione della Bastiglia e da quel momento, sino alla salita al trono di Napoleone, la Francia vide momenti terribili, ma anche avvenimenti di importanza mondiale.

Uno degli avvenimenti più importanti avvennero proprio nella giornata di oggi, poche settimane dopo la caduta della roccaforte della monarchia.

Prendendo spunto da una idea del marchese La Fayette(l’eroe dei due mondi) l’Assemblea Nazionale discusse la prima Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino della storia, creando uno dei documenti più importanti a livello mondiale.

Al tempo Uomo non significava come oggi Uomo/Donna, puntualizzo ciò per accennare a Olympe de Gouges, la donna che per prima fece sentire la sua voce(a fatica) sia all’assemblea nazionale, che con i suoi scritti politici, al popolo. Fu lei a scrivere i Diritti della Donna e della Cittadina, articoli che si incentravano sui diritti e i doveri delle donne, prendendo come base quelli dell’uomo.

Marie-Olympe-de-Gouges

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s