Dormire come il re Sole

La notizia traumatica che mi è giunta via Facebook è: tra qualche anno, qualcuno di molto fortuna dormirà come il re Sole.

Prego?

Come?

Eh?

Ma che vuol dire?

Le ho pensate tutte ad essere sincera, ma mai, MAI, avrei immaginato di leggere che una parte di Versailles sarebbe diventata, di qui a qualche anno, un Hotel di lusso.

Un Hotel?

HOTEL?!

Motivo? L’amministrazione di Versailles, che appartene allo Stato, non ha i soldi per pagare la ristrutturazione(e per fortuna ci sono milioni di turisti tutti gli anni) e ha ben pensato di lanciare una gara d’appalto per questo fantomatico Hotel di lusso. Non verrà intaccata la parte turistica della Reggia, ma io mi domando come si possibile anche solo pensare di fare una cosa del genere!

Sono tre le zone interessate(quelle sulla parte sinistra) inutilizzate da almeno sette anni: Petit Contrôle, del Pavillon des premières cent marches e soprattutto il Grand Contrôle. Quest’ultimo, dal 1723 fino alla Rivoluzione francese, era il luogo di lavoro degli ispettori delle finanze dell’impero e vi alloggiarono diversi personaggi chiave della corte tra cui Necker.

Ora, già il fatto che siano sette anni che sono abbandonati fa accapponare la pelle, ma che nessuno abbia trovato un altro modo per risanarle mi fa veramente impazzire. Ovviamente la ristrutturazione è stimata dai 4 ai 7 milioni di euro, non una sciocchezza, me ne rendo conto, ma non stiamo parlando della casupola di qualche straccione, parliamo di Versailles, della Storia!

Molti in Francia sono allibiti, qualcuno grida all’oltraggio(come minimo), ma per David Chanteranne, storico e redattore capo della rivista «Château de Versailles», «non c’è nessun problema. È incredibile come in questo Paese, dove la repubblica esiste ininterrottamente dal 1870, si gridi allo scandalo appena si tocca al patrimonio dell’eredità monarchica: una delle nostre contraddizioni».

E io dico: vecchio mio, se voi non aveste Versailles(e tutto il patrimonio storico monarchico che tu snobbi in questo modo) che attira tutti quei milioni di visitatori ogni anno, temo proprio che nessuno si ricorderebbe che la capitale di Francia è Parigi, ok?

Ora sono proprio curiosa di sentire che dirà Louis XX e tutti i monarchici in Francia di questa situazione.

Se il corpo di Luigi XIV fosse ancora nella sua tomba(ovviamente durante la rivoluzione francese lo hanno gettato in una fossa comune, clap-clap) si starebbe rivoltando, me lo sento!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s